Una mostra di pittura, un salotto estivo e la presentazione della stagione teatrale a Torrita di Siena

Torrita di Siena

Torrita di Siena

“Abbiamo allo studio due o tre mosse, con iniziative che potremo realizzare nei prossimi mesi”. A parlare è l’assessore alla cultura del Comune di Torrita di Siena, Paolo Tiezzi. “In passato – prosegue l’assessore – la locale Pro Loco ha organizzato dei concorsi di pittura che hanno incontrato buona fortuna. Con quei quadri organizzeremo una mostra di pittura che ravviverà i giorni delle festività natalizie: abbiamo in mente di inaugurare l’esposizione nei giorni precedenti alle feste e di tenerla aperta fino all’Epifania. Poi, da metà giugno fino al luglio del prossimo anno – afferma ancora Tiezzi – vogliamo organizzare una sorta di salotto torritese in Piazza Matteotti. Noi daremo le chiavi di questo evento alle associazioni torritesi che potranno prenotarsi e dar vita a iniziative di vario tipo. E non dimentichiamoci della stagione teatrale: la presenteremo il 5 dicembre. Per un anno la gestione è affidata alla Compagnia Teatro Giovani. Non ne discapiterà la qualità, ma avremo un importante risparmio e addirittura crescerà il numero degli spettacoli che saranno realizzati”.

“Il 20 dicembre – commenta il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi – inaugureremo la mostra, saranno esposti trenta quadri. L’idea è nata dalla Fondazione Torrita Cultura, credo che sarà una buona occasione e per torritesi e turisti sarà un’opportunità in più per i giorni delle festività natalizie. Tra l’altro lo stesso giorno, la mattina del 20 dicembre, organizzeremo una conferenza stampa per presentare ufficialmente la stessa Fondazione Torrita Cultura: penso che sarà un grande giorno per Torrita”.

Il sindaco parla poi anche del salotto torritese, evento che potrà ravvivare la prossima estate: “Ci stiamo lavorando – dice –. Noleggeremo un palco e tutte le attrezzature che saranno necessarie. Offriremo questa opportunità alle nostre associazioni, sarà possibile fare in Piazza Matteotti anche la cena della vittoria del nostro palio”.

Intanto anche a Torrita si è costituito il Centro Territoriale Acli, aderendo al progetto nazionale. L’obiettivo è quello di poter far conoscere e promuovere al grande pubblico ma anche ai residenti i tesori nascosti sia artistici, culturali, clericali che enogastronomici del luogo. L’associazione, che è composta da volontari che sono stati opportunamente formati come guide, ha eletto presidente Manuele De Bellis. Sabato mattina il primo gruppo giunto da Bologna ha potuto ammirare il centro storico, le sedi delle contrade, le chiese ed i loro affreschi che sono stati ampiamenti illustrati. “Già è stato accolto nel fine settimana un nutrito gruppo di turisti – commenta Grazi –, cosa che a mia memoria non era mai successa a Torrita di Siena. Il compito dell’associazione sarà quello di intercettare i flussi turistici, mostrando ai visitatori le nostre chiese, il nostro teatro e facendo apprezzare loro anche le nostre eccellenze enogastronomiche. Il Centro Territoriale Acli non va a sovrapporsi all’ufficio turistico o alla Pro Loco, ma è un qualcosa in più, è un’associazione che potrà portare risultati positivi per il nostro territorio. Il gruppo arrivato sabato da Bologna ha visitato anche negozi ed aziende, acquistando prodotti locali”.

Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato anche da un altro evento molto apprezzato dalla cittadinanza, la Fiera di San Leonardo a Montefollonico: “Ho visto un buon numero di banchi – dice ancora il primo cittadino – e le condizioni meteo sono state propizie e favorevoli. Ho visto giochi per bambini, ho visto molte famiglie che hanno partecipato all’evento. L’iniziativa è piaciuta e si è conclusa, alle ore 18, nel teatro locale, il Teatro Vitolo, con un concerto di musica jazz di un quartetto locale guidato dal maestro Mirco Rubegni. Il concerto è stato voluto dall’amministrazione comunale. Ricordo inoltre l’accordo tra il Comune e la banda “La Samba” che ha portato ad una convenzione ancora più ampia relativamente al settore scolastico. L’insegnamento della musica con strumenti veri si estenderà quindi anche alle scuole medie, oltre che alle materne e alle elementari. E ogni anno l’amministrazione acquista venti nuovi strumenti musicali che saranno utilizzati dai nostri studenti”.