#my500instatour- un weekend lungo a base di comunicazione sui Social Media

instatouritalia-847993564504504421_297551773 instatouritalia-848501661484432161_297551773 instatouritalia-848568036747884934_297551773 instatouritalia-849130837879011386_297551773 instatouritalia-850496942002387520_297551773Si è concluso nel migliore dei modi domenica mattina sotto al sole in Piazza del Campo il #my500instatour, un weekend lungo a base di comunicazione sui Social Media che è iniziato lo scorso giovedì per terminare ieri mattina.

Il territorio senese ha infatti ospitato un Instatour, cioè una quattro giorni in cui alcuni dei migliori instagramers europei hanno vissuto la nostra provincia a bordo di alcune Fiat 500 d’epoca documentando il loro viaggio su Instagram e sui principali Social Media come Facebook e Twitter.

Il progetto dell’Instatour, nato con un fortunato evento all’Isola d’Elba in occasione del duecentenario della permanenza di Napoleone sull’isola, è arrivato a Siena grazie My Tour, tour operator senese specializzato nel settore incoming, che ha seguito tutta la parte di logistica e ricettività dell’evento.

Gli “smart photographers” provenienti da Russia, Uzbekistan, Svizzera, Francia, Spagna ed Olanda oltre ad alcuni italiani, hanno vissuto esperienze esclusive nella magnifica cornice del territorio senese toccando la Val d’Elsa, il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia.

L’evento, perfettamente gestito da My Tour, nasce da un’idea di Antonio Ficai, toscanissimo community manager livornese legato a Siena per avervi trascorso alcuni anni nel periodo scolastico; è nata allora l’amicizia con il senese Antonio Cinotti con cui condivide la paternità del progetto Around Siena che è stato media partner dell’iniziativa.

Nei quattro giorni i partecipanti, sempre al volante dei fiammanti cinquini, hanno potuto ammirare il Museo della Nobile Contrada dell’Oca, il Palazzo Pubblico in occasione dell’evento “Sette note in Sette notti” grazie alla disponibilità del Comune di Siena, Monteriggioni, San Gimignano e le cantine di Torciano, la Chianti Classico House di Radda in Chianti, l’azienda Poggio Amorelli di Castellina in Chianti, Abbadia Ardenga a Torrenieri ed il Santa Maria della Scala.

La carovana ha toccato alcuni dei luoghi più caratteristici della provincia, evitando fortunatamente la pioggia, facendo poi tappa in Piazza del Campo al Ristorante il Bandierino in cui sabato sera si è tenuto un Instadrink in cui curiosi ed appassionati di fotografia hanno potuto conoscere alcuni tra i fotografi più noti  a livello continentale su Instagram.

Autentica “chicca” dell’evento è stata la presenza di Phil Gonzalez, fondatore delle comunità di appassionati di Instagram adesso attive in tutto il mondo, gli “instagramers”. Il creativo spagnolo ha rivelato che visitare Siena era un suo grande sogno dopo che , nel periodo dell’Erasmus, ha diviso una casa con uno studente proveniente dall’Università di Siena che gli aveva spiegato tutti i meccanismi del Palio facendolo innamorare della città anche senza mai averla visitata. E’ stata quindi una bella emozione per lui arrivare alla guida di una 500 nella piazza che sognava di visitare. Non sono ancora stati resi noti i dati ufficiali di visualizzazione delle immagini caricate online ma in via non ufficiale si parla di valori molto superiori ai 2 milioni di persone raggiunte a livello mondiale. E l’obiettivo di stimolare il turismo nella nostra provincia passa anche dalla visibilità del nostro territorio