Storia e magia in una domenica all’Archeodromo

eventiarcheoDoppio appuntamento domenicale all’Archeodromo di Poggibonsi inaugurato sabato 18 ottobre. Domenica 2 novembre la longhouse del villaggio altomedievale ricostruita al parco archeologico di Poggio Imperiale, ospiterà due eventi promossi dalla società Archeotipo in coordinamento con l’Associazione culturale Started.

Si comincia la mattina, dalle 10 alle 13, con “Come una freccia!”, una rassegna di tutte le principali armi da guerra e da caccia in uso nel villaggio carolingio di Poggio Imperiale. I partecipanti impareranno le tecniche per costruire una freccia o come si lancia un giavellotto o si usa un angone oltre a poter conoscere e provare una vasta selezione di armi e strumenti ideati e perfezionati nei secoli dall’uomo per prevalere sui nemici e sulle prede.

Nel pomeriggio poi, dalle 15 alle 18, la giornata proseguirà con “Prima del Malleus Maleficarum”, una rassegna sui culti pagani e sulla stregoneria, centinaia di anni prima della pubblicazione del testo “Malleus Maleficarum”. Chi parteciperà ascolterà una serie di racconti, storie e leggende dall’antichità all’altomedioevo dentro alla longhouse, seduti intorno al focolare arrostendo castagne in un avvincente viaggio nella magia e nelle superstizioni medievali. Ci sarà spazio anche per fiabe per bambini narrate da una operatrice.

Gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: info@parco-poggibonsi.it o 338 7390950– 3473746360.

 

L’Archeodromo di Poggibonsi è un progetto della Fondazione Musei Senesi realizzato con finanziamenti Arcus Spa, con il Comune di Poggibonsi e l’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl.