Domenica 26 ottobre il mitico Rally di Radicofani-Ronde della val d’Orcia, sesta edizione, per rispolverare i fasti del passato

dscn1569Il rally torna domenica 26 ottobre a Radicofani grazie a Ronde della Val d’Orcia, l’ormai classico appuntamento del Race Day Ronde Terra. Dopo due gironi di aspetti preliminari, la gara vera e propria inizia con l’uscita dal lungo riordino notturno (alle 07.31), l’ingresso nel parco assistenza dalla durata di 15 minuti e (alle ore 08.02) la partenza della prima vettura sul primo dei quattro passaggi previsti della prova speciale di 11,28 chilometri, che poi sarà ripetuta più volte. L’arrivo conclusivo sarà a Radicofani nella piazza San Pietro (intorno alle 16.30), mentre la premiazione è prevista alle 18,30 al teatro Costantini. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della locale scuderia Radicofani Motorsport, avrà un chilometraggio globale di 223,50 chilometri di cui 45,12 cronometrati: una percentuale piuttosto alta rispetto agli standard utilizzati in altre manifestazioni simili.

La sesta edizione di Ronde della Val d’Orcia sarà il secondo appuntamento della serie Race Day 2014/2015 e si disputerà il 25-26 ottobre con base logistica nel favoloso borgo di Radicofani, calcando il perfetto connubio tra turismo e sport visto che, specie per questa serie, ha sempre visto un numero importante di equipaggi italiani ed esteri.

La prova speciale oggetto della Ronde non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati e non fin dai tempi in cui vi transitava il Rally mondiale di Sanremo negli anni Ottanta e successivamente come prova nel Campionato rally italiano.

La prova speciale di Radicofani è tra le più lunghe della serie Race day, con punti altamente tecnici e spettacolari come i dossi prima dell’innesto di poche centinaia di asfalto sulla strada statale che lambisce il borgo di Radicofani per poi ributtarsi nell’ultimo tratto stretto ed in discesa.

Le iscrizioni sono state chiuse il 18 ottobre mentre le fasi iniziali, dopo quella di venerdì 24 ottobre (dalle 21 alle 23,30), comprendono anche il sabato (dalle 8 alle 12) con le verifiche sportive e consegna road book nella zona artigianale della Val di Paglia, sulla strada provinciale 478. Sempre sabato (dalle ore 10 alle 13) è previsto lo shake down nel tratto finale (ultimi tre chilometri) della prova della gara, mentre nel pomeriggio (dalle 13,30 alle 16,30) sono previste le ricognizioni del percorso.

La suggestiva piazza San Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 25 ottobre (alle 19,01) prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella zona artigianale della Val di Paglia. La base logistica della gara sarà il palazzo comunale di radicofani che ospiterà direzione gara, segreteria, sala classifiche e sala stampa. La Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come secondo appuntamento del già citato Challenge Race day Ronde terra, per l’Open rally e per il Trofeo rally Lucca.