A Siena la “Disciplina della spada”-Domenica 26 ottobre alle ore 18 in piazza Salimbeni singolare dimostrazione pubblica dell’utilizzo dell’arma del vero guerriero

spadaSabato 25 ottobre alle ore 17,30 ad ingresso gratuito presso l’Associazione Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra, 72), si terrà il consueto “incontro del sabato” dedicato al tema “La via della spada”, ovvero al percorso ascetico del cavaliere medievale. L’incontro sarà preparatorio all’esibizione del giorno successivo.

Domenica 26 ottobre alle ore 18 in Piazza Salimbeni avrà luogo infatti una dimostrazione pubblica della “Disciplina della spada”. E’ questo lo spettacolo che l’Associazione Archeosofica offre alla città a completamento del ciclo di incontri dedicato ai Templari.

 

Ideata dallo studioso fiorentino Alessandro Benassai, la “disciplina della spada” fonde le tecniche occidentali di combattimento con spada medievale a due tagli e doppia impugnatura a quelle orientali basate sulla postura e la stabilità del corpo.

Nove i colpi fondamentali a cui corrispondono le relative difese e che, legati tra loro, formano armoniche e spettacolari “sequenze”.

Il fine non è quello del combattimento ma il tentativo di “superarsi” nella continua ricerca della perfezione dei colpi, di una perfetta attenzione e concentrazione sia in fase di allenamento con l’avversario che in fase di esecuzione delle “sequenze”.

Il coordinamento tra movimento, respirazione, forza e velocità crea armonia e richiede attenzione educando il corpo e la mente regalando un notevole benessere psico-fisico.

 

Dopo l’esibizione pubblica ”della Disciplina della Spada”, il prossimo 8 novembre il programma degli “incontri del sabato” si concluderà con un mini tour guidato che porterà a scoprire la “Siena città templare”.

La partecipazione agli appuntamenti è libera.

 

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net

 

Il programma degli incontri del sabato (ore 17.30, Siena – via Banchi di Sopra 72)

Ingresso libero

25/10/2014 La via della spada

26/10/2014 Esibizione. Disciplina della Spada. Piazza Salimbeni ore 18.00

08/11/2014 Mini tour guidato: “Siena città Templare”