Il presidente della Emma Villas, Bisogno: “Quest’anno vogliamo i playoff”

Emma Villas Chiusi

Emma Villas Chiusi

I sogni della Emma Villas non sono finiti con la storica promozione in B1. A Chiusi si continua a sognare di scalare vette e di scrivere ancora la storia. Oggi la Emma Villas è, insieme a Santa Croce, la formazione toscana di pallavolo maschile nella più alta categoria, la B1. Ma l’ottimo mercato realizzato dalla proprietà fa ben sperare anche per il prossimo campionato. Intanto continuano le amichevoli e sabato si disputerà il primo Trofeo Banca Valdichiana, triangolare che infiammerà il pala Coopersport di Chiusi e che vedrà impegnate sul parquet chiusino due formazioni di serie A2, la Tuscania Volley allenata dal grande campione della Nazionale italiana Paolo “Paolino” Tofoli e la B-Chem Potenza Picena. “Abbiamo mantenuto una buona fetta di giocatori della scorsa stagione – ci dice il presidente della Emma Villas, Giammarco Bisogno -, giocatori che sono all’altezza della B1. E abbiamo aggiunto nel roster alcuni nuovi innesti, giocatori che valgono una B1 o anche una A2”.
Presidente Bisogno, è soddisfatto del mercato realizzato?
“Sì, sono abbastanza contento, penso di poter dire che abbiamo allestito una squadra che darà del filo da torcere a tutti, specialmente nelle partite che giocheremo in casa, qui nel nostro palazzetto dello sport di Chiusi. Spero che qualunque avversaria faticherà contro di noi. La mia speranza è quella di avere costruito un roster agguerrito”.
Qual è l’obiettivo stagionale della Emma Villas Chiusi?
“Noi vogliamo stare in alto, nelle prime quattro o cinque posizioni della classifica. Il nostro obiettivo è quello di disputare i playoff. Guarderemo alla parte alta della graduatoria, dopo il mercato che abbiamo fatto siamo riusciti a mettere insieme una rosa importante e quindi non possiamo nasconderci. Certo, ci sono squadre che hanno già esperienza e che conoscono molto bene la categoria: parlo di Bergamo, Cagliari, Santa Croce, Torino. A noi la loro esperienza manca, ma vogliamo comunque dire la nostra”.
Quali spunti ha fornito il precampionato?
“Spunti interessanti, vedo buoni presupposti per poter far bene in campionato. Abbiamo affrontato una squadra di serie A come Città di Castello ed i set sono stati tutti combattuti. Il nuovo ingaggio Simone Spescha sabato non giocherà il triangolare, arriverà domenica ma sarà presente nella successiva amichevole di mercoledì a Latina. E’ un altro giocatore che potrà senza dubbio fare bene”.
Cosa si aspetta da questo triangolare contro due squadre di serie A2?
“Sarà una festa, con la presentazione della squadra e un nutrito pubblico, come sempre succede qui a Chiusi”.
Si aspetta una vittoria contro squadre di categoria superiore?
“Mah, per il momento i risultati non contano granché. Speriamo siano partite divertenti ed emozionanti. Certo, vincere non fa mai male…”.
Quanto può aggiungere a questa squadra l’allenatore Romano Giannini?
“Può dare tanto. E’ una persona che ha tanta passione, è un professionista, è molto preparato. Si è meritato la conferma per tutti i successi conquistati nella scorsa stagione. E sa lavorare molto bene anche con i giovani”.
Quali obiettivi si pone nel lungo periodo?
“Noi siamo la squadra toscana, insieme a Santa Croce, che disputa il campionato più elevato ed importante. Abbiamo molti rapporti con tutte le altre società del territorio senese, anche a livello di giovanili. Cerchiamo di proseguire il nostro lavoro in maniera pragmatica ed imprenditoriale. E’ stato determinante l’arrivo in società di Guglielmo Ascheri che ha messo nuova benzina nel motore. Lo ringrazio e stimo molto. Non era possibile arrivare a questi obiettivi se non ci fosse stata un’organizzazione imprenditoriale”.

Gennaro Groppa

Fonte: Il Corriere di Siena.