LA NOTTE DEI RICERCATORI A ROCCA SALIMBENI – Anche BMPS sostiene la diffusione della cultura scientifica

banca Mps

banca Mps

Anche Banca Monte dei Paschi partecipa a Bright, la Notte dei ricercatori, per sostenere la cultura della ricerca scientifica. Rocca Salimbeni, quartier generale della banca, sarà uno dei luoghi della città che ospiteranno tanti incontri ed iniziative alla portata di tutti per diffondere il sapere scientifico. La manifestazione, che si svolge il 26 settembre in contemporanea in tutta Europa essendo promossa dalla Commissione europea, prevede un pomeriggio denso e adatto a grandi e bambini, che si concluderà, alle 19, con un talk show dedicato al valore della ricerca e animato dal sindaco di Siena Bruno Valentini, dal direttore di candidatura di Siena capitale europea 2019 Pierluigi Sacco, dal rettore dell’Università degli studi Angelo Riccaboni, dal responsabile della direzione Corporate e Investment Banking di Mps Sergio Vicinanza e moderato da Roberto Renò.

Il filo conduttore degli incontri che si protrarranno dalle 16 alle 20 sarà quello dell’economia della ricerca: dalla conoscenza al valore.

Dalle 16.30 alle 17.30 Alex Ricchebuono guiderà gli ospiti all’interno dell’archivio storico, un tesoro di informazioni nel cuore della città, dove saranno visibili reperti importanti come gli antichi marchi del Monte, una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi ed una della prime lettere di cambio, una sorta di antico traveller cheque, della storia.

Dalle 17 alle 19 sarà la volta dell’economia raccontata dall’arte con una visita straordinaria alla collezione artistica della Banca condotta dalla storica dell’arte Patrizia Agnorelli e dallo storico dell’economia Giandomenico Piluso.

Alle 17.30 sarà ancora Alex Ricchebuono ad intrattenere appassionati e curiosi di economia con una conferenza sul tema Viaggio dall’origine del mondo finanziario fino ad Expo 2015.

Alle 18 i docenti del dipartimento di Economia politica e statistica Alberto Baccini, Francesca Bettio e Lorenzo Fattorini moderati dal direttore dello stesso dipartimento, Michelangelo Vasta, si confronteranno sulla ricerca in campo statistico ed economico.

Per i più piccoli, dai 9 ai 14 anni, non mancheranno spazi di apprendimento ed avvicinamento all’economia giocando. Con l’ausilio di giochi di simulazione verranno riprodotti alcuni meccanismi economici globali per rendere consapevoli i bambini, ragazzi ed adulti, che un elevato tenore di vita, garantito dall’attuale modello di produzione e consumo, si basa sull’appropriazione di ingenti risorse con gravi ripercussioni ambientali, politiche e sociali difficilmente sostenibili.

Per informazioni o prenotazioni: http://www.unisi.it/bright-2014/piazza-salimbeni/L-economia-della-ricerca-dalla-conoscenza-al-valore