Università degli studi di Siena, si aprono le immatricolazioni

Università degli studi di Siena

Università degli studi di Siena

Si aprono domani, 19 agosto, all’Università di Siena le immatricolazioni per l’anno accademico 2014/2015.
Per le prima volta le procedure potranno essere svolte interamente on line.
Per dare informazioni agli studenti e alle famiglie è attivo nel palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, l’ufficio relazioni con il pubblico – Urp, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17, che risponde al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) e al numero 0577 232290.
Oltre al supporto nella procedura on line, i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo dell’Università potranno ottenere dal personale dell’ufficio chiarimenti sull’offerta formativa, sulle scadenze e le modalità di immatricolazione, sulle borse di studio e sui servizi, le agevolazioni, le sedi universitarie e sulla città.
Inoltre un helpdesk tecnico sarà attivo per tutto il periodo delle immatricolazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, al numero telefonico 0577 232323 e via mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it.
Ogni tipo di informazione può anche essere trovata sulle pagine del sito www.unisi.it , che sono state potenziate per ottimizzare il contatto con i futuri studenti. In particolare www.usienawelcome.unisi.it offre ai giovani che faranno presto parte dell’Università di Siena – e a quelli che ne fanno già parte – la possibilità di esplorare il mondo dell’Ateneo, offrendo ogni tipo di informazione utile alla vita studentesca, dagli indirizzi fondamentali per trovare alloggio, a quelli per muoversi all’interno della città, cogliendone le migliori opportunità per iniziare a conoscerla da cittadini-studenti.
Per facilitare l’inserimento nelle strutture didattiche, l’Università di Siena assegnerà a ogni nuovo immatricolato un docente tutor che garantirà assistenza durante gli studi universitari.  A ciascun docente tutor sono assegnati circa dieci studenti e il nominativo e i recapiti del docente saranno forniti automaticamente dal sistema e comunicati all’indirizzo e-mail istituzionale dello studente nell’arco di 3-4 giorni dal momento del perfezionamento dell’immatricolazione.
Lo studente potrà contattare il docente tutor per informazioni e assistenza nelle scelte didattiche e di indirizzo e problematiche legate alla vita universitaria nel suo complesso.
Anche gli studenti tutor, studenti senior iscritti alle lauree magistrali o dottorandi, offrono ai nuovi arrivati supporto per l’inserimento nella vita universitaria, svolgendo attività di accoglienza, ricevimento, sostegno e assistenza.
Infine, per dare la possibilità a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di conoscere nel dettaglio gli ambienti dell’Ateneo, sono pubbliche le pagine della visita virtuale: www.unisi.it/ateneo/comunicazione/virtual-tour .
Le immatricolazioni per l’anno accademico 2014/2015 saranno aperte fino al 30 ottobre.