“Un viaggio lungo cent’anni”- A Siena a Palazzo Sansedoni e nella corte di Palazzo del Capitano

untitledIn occasione del Palio di agosto 2014 dedicato al centenario della nascita di Mario Luzi, la Fondazione Mps e Vernice Progetti celebrano il poeta fiorentino e il suo forte legame con Siena con una video-rassegna dal titolo “Un viaggio lungo cent’anni”.

A Palazzo Sansedoni fino al 14 agosto sarà proiettato il video “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, realizzato con il nuovo standard 4K (Super HD) dallo studioVideodocumentazioni di Siena, che racconta aspetti dell’esperienza poetica di Luzi riproposta attraverso l’ascolto dei versi e la visione dei luoghi della Toscana che da sempre hanno fatto da sfondo alla sua opera: Firenze, Siena, Pienza, la Val d’Orcia e altre località e paesaggi presenti nei suoi scritti. Saranno presenti anche opere degli artisti Francesco Del Casino e Fabio Mazzieri.

Fino al 15 agosto la corte esterna di Palazzo del Capitano (in via del Capitano,15) sarà aperta al pubblico per un’esposizione di ceramiche di produzione della Cooperativa sociale Riuscita Sociale, realizzate dagli allievi e dai maestri della cooperativa sempre ispirate al tema delle poesie e del “viaggio” di Luzi, dal titolo“In viaggio con il Laboratorio di arte ir-regolare”.

 

Info esposizioni

Siena, Palazzo Sansedoni
Banchi di sotto 34
11 – 14 agosto 2014
dalle ore 10.00 alle 17.00

Siena, Palazzo del Capitano – corte esterna
Via del Capitano. 15
13 -14 agosto 2014 dalle ore 10.00 alle 17.00
15 agosto 2014 dalle ore 10.00 alle 13.00