Sel sostiene la lista Tsipras alle elezioni europee

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

«Il circolo di Siena di Sinistra Ecologia e Libertà sostiene la lista “L’altra Europa con Tsipras” per le prossime elezioni europee. Una chiamata alla lotta contro le politiche neo-liberiste dell’austerità che rende poveri e della mortificante precarizzazione della vita. È una speranza per l’Italia, l’Europa e la sinistra».

Si legge così nel documento approvato dal circolo di Siena di Sinistra ecologia libertà che fa parte del comitato locale per la Lista Tsipras e che sostiene il leader della sinistra greca Alexis Tsipras come futuro presidente della Commissione europea.

«Nazionalismi e populismi, dei vari Grillo o Le Pen, sono solo la conseguenza – pericolosa per la democrazia – di quelle politiche neo-liberiste. Il terreno della lotta è dunque l’Europa, e le sue istituzioni. Per cambiarle e per strappare i socialisti europei dall’abbraccio mortale di un governo delle larghe intese con la signora Merkel. Un voto al Pd non è la soluzione. Ha votato il fiscal compact in Italia e se lo tiene. Non richiede, come fa la Lista Tsipras, un necessario intervento pubblico per infrastrutture, ricerca e scuola o sistemazione del territorio. Per dare lavoro ai giovani. Non propone, come vuole lista Tsipras, una rinegoziazione del debito. Un voto al Pd e a Shulz è un voto per le razionalizzazioni (taglio del welfare) e per le privatizzazioni. Ricette queste neo-liberiste. Un voto per il Movimento 5 Stelle è solo un’imprecazione al vento di Bruxelles contro l’Euro».

«Il nostro partito sostiene infatti il progetto europeo di Tsipras per una riforma dei diritti umani e di cittadinanza e per creare un’alternativa fondata su un patto di stabilità sociale ed un social compact per il rilancio dell’occupazione ed un reddito minimo europeo. Chiediamo un processo costituente verso gli Stati Uniti d’Europa e che questa sia attore globale di giustizia e pace, che sostenga il disarmo, la prevenzione diplomatica e nonviolenta dei conflitti e che guardi al Mediterraneo come luogo di relazioni giuste tra i popoli e non come muro impenetrabile».

«Queste sono le scelte politiche che vogliamo, la scelta alla quale ci invita Alexis Tsipras liberando la sua candidatura da ogni recinto identitario. Per questo Sinistra Ecologia e Libertà chiede alle cittadine ed ai cittadini di Siena di unirsi a questa lotta. Alle elezioni europee del 25 maggio l’unico voto per il cambiamento è il voto alla lista “L’altra Europa, con Tsipras”».