Dati del turismo: incremento delle visite a Siena

Piazza del Campo

Piazza del Campo

I dati sugli ingressi al Museo Civico, alla Torre del Mangia e al Santa Maria della Scala durante il ponte pasquale sono molto positivi: indicano un forte incremento del numero dei visitatori e dei conseguenti incassi delle tre strutture. Nel 2013 durante il week-end pasquale (dal venerdì santo al giorno di Pasquetta) il Museo Civico e la Torre del Mangia sono stati visitati da 4.225 persone mentre per gli stessi giorni di quest’anno i visitatori sono saliti a 5.552 , con un incremento del 31%.

Per quanto riguarda il Complesso del Santa Maria della Scala gli ingressi, sempre riferiti al fine settimana di Pasqua, mostrano un incremento ancora più rilevante e passano da 825 nel 2013 a 1.167 nel 2014, segnando un aumento del 41% . 

“Questo incremento di visitatori, che non riguarda solo il periodo pasquale ma sta proseguendo da inizio anno, è dovuto anche al  cambio di passo nella gestione e nella comunicazione – scrivono dal Comune -. Il Sindaco sottolinea la sua soddisfazione per il rilevante aumento degli ingressi, che rappresenta il segno evidente di come l’Amministrazione si stia muovendo efficacemente per rispondere ai bisogni diversificati di cultura e di accoglienza dei turisti che visitano Siena. Le politiche del turismo culturale si stanno sviluppando all’interno di un quadro generale di ripresa economica della Città, capace di creare valore e posti di lavoro”.