Edilcentro commerciale compie 1 anno

FOTO2La Edilcentro Commerciale compie un anno di vita e festeggia l’anniversario invitando istituzioni e clienti ad un banchetto ben augurante. L’azienda sorta dal coraggio di un gruppo di ex dipendenti della storica azienda chiusina Edilcentro (entrata in crisi e quindi costretta a ricorrere alla cassa integrazione per gran parte del proprio organico) che sono passati da operai di vari rami aziendali a veri e proprio imprenditori è ad oggi in crescita e ha passato il primo anno, per altro non certo un anno di ripresa economica, con i conti a posto e soprattutto con ottime prospettive per il futuro.

 

Quella che solo un anno fa era dunque definibile come una vera e propria start up, nata anche grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e della banca cittadina, dodici mesi dopo si è ben strutturata e rappresenta un buon volano economico per tutto il territorio circostante. Alla “festa di compleanno” erano presenti il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli, l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, i responsabili e soci aziendali ed un bel gruppo di clienti alcuni dei quali arrivati anche dalla non vicinissima Firenze, rimasti particolarmente e piacevolmente colpiti dall’iniziativa.

 

“Per la nostra città –dichiarano il sindaco del Comune di Chiusi Stefano Scaramelli e l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari- l’anniversario di oggi è un elemento di soddisfazione perché dimostra che la scommessa fatta un anno fa da un gruppo di operai che ha preso in mano le redini di una azienda diventandone gli imprenditori è stata vincente. Crediamo che quando le difficoltà si fanno sentire non si può solo lamentarsi ma al contrario è molto più proficuo investire e credere nelle proprie capacità mettendosi in discussione proprio come hanno fatto i ragazzi che adesso gestiscono Edilcentro. Il Comune è stato vicino a questa esperienza l’ha supportata nel momento del bisogno ed oggi è una soddisfazione vedere che può viaggiare con le proprie gambe.”

 

“Siamo partiti da meno mille –dichiara Michele Albergo presidente di Edilcentro Commerciale – e finalmente ad oggi possiamo dire di essere arrivati a zero e di poter così guardare al futuro con un po’ di ottimismo. Quando abbiamo iniziato questo percorso non sapevamo bene cosa ci attendesse, è stata una vera e propria scommessa, ma siamo soddisfatti di essere riusciti ad arrivare a questo compleanno in salute ed in crescita e di questo ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicino come il Comune e la Banca. Tutto questo ovviamente ancora non ci basta, abbiamo fame di crescere per tornare anche ad assumere i nostri ex colleghi; nel futuro vogliamo che la nostra azienda torni ad essere ancor più grande di quello che era nel passato.”

 

Insomma da dipendenti ad imprenditori per sconfiggere la crisi e la formula sembra essere stata vincente e se forse consigliare a tutti la stessa cosa non sarebbe saggio è anche vero che la storia della Edilcentro Commerciale dimostra e racconta che quando ci sono capacità, idee, passione e tanta voglia di non chinare la testa alle difficoltà, ma al contrario di mettersi in gioco anche affrontare una crisi difficile come quella che stiamo vivendo è possibile.