Il cordoglio del sindaco di Sarteano per la morte di Nando Terruzzi

Ferdinando Terruzzi

Ferdinando Terruzzi

Ferdinando Terruzzi, per tutti Nando, olimpionico e grande campione del ciclismo su pista, ci ha lasciato poco dopo aver raggiunto il suo ultimo traguardo, quello dei novant’anni, festeggiati a Sarteano.

La nostra cittadina era la patria di elezione del più importante campione della pista che l’Italia abbia avuto: ha vinto l’Olimpiade di Londra, ha dominato in tutto le platee internazionali, ha corso in coppia con campion del ciclismo su strada come Coppi e Magni. Sicuramente può essere considerato il più grande “seigiornista” nella storia del ciclismo italiano. Non a caso, fu due volte campione d’Europa nell’Americana di 10 km.

Dopo la morte della prima moglie francese, Terruzzi, nativo di Sesto San Giovanni, aveva sposato una sarteanese e proprio a Sarteano scelse, anni fa, di abitare. Il Comune gli aveva assegnato la cittadinanza onoraria, nel 2006, a testimonianza dell’importanza che la nostra comunità ha sempre dato alla sua presenza. A noi ha fatto un enorme piacere che un uomo abituato ai grandi eventi e alle grandi città, che ha gareggiato a New York come in Australia, abbia scelto di divere vivere nel nostro comune.

Terruzzi ha incarnato l’eroe di un Paese uscito malconcio dalla guerra, che scaldava il cuore e riempiva d’orgoglio grazie alle sue vittorie, alle sue acrobazie, gli italiani immigrati in tutto il mondo. Il suo valore andava oltre alle tante vittorie, soprattutto se ci riferiamo alla sua straordinaria umanità.

Il sindaco Francesco Landi