Abbadia San Salvatore: si chiude “Euromine” il progetto per il rilancio dei siti minerari europei

 

Euromine foto delegazione europea ad Abbadia

Parte da Abbadia San Salvatore il rilancio culturale e turistico dei siti minerari europei. Per quattro giorni, nel paese amiatino, si sono gettate le basi per rafforzare i rapporti di cooperazione tra le città coinvolte e tracciare le strategie per il futuro. Nel ”Patto di amicizia delle città minerarie” – siglato tra la Provincia di Cagliari, i Comuni di Abbadia, Silius, Gonnosfanadiga, Villarosa, Montignoso, Morlanwelz, Idrija, Almadén e le associazioni Focus Europe e Lega delle Autonomie – gli enti e le associazioni coinvolte hanno ribadito la volontà di creare un network e collaborare allo sviluppo di strategie turistiche comuni. In particolare, gli attori collaboreranno alla realizzazione di specifici progetti di sviluppo con cui partecipare a bandi europei, nazionali e locali per l’accesso ai finanziamenti; organizzare e gestire attività di scambio e attività di promozione turistica; promuovere in maniera integrata le iniziative in materia di conservazione del patrimonio minerario e ambientale. 

“Il Comune crede moltissimo in questo progetto – sottolinea Patrizia Mantengoli, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore – e ci fa molto piacere che l’accelerazione sulla fase progettuale sia stata siglata proprio nel nostro territorio. Questa amministrazione farà di tutto affinché il progetto possa proseguire e portare al territorio benefici economici, turistici, culturali e sociali con la messa in rete del patrimonio minerario amiatino. Adesso si parte con “Euromine 2”ovvero lo sviluppo di quello che fino ad oggi è stato il progetto “I cittadini per l’Europa” e che ha permesso prima di tutto la costruzione di una filiera delle miniere e all’interno di questa, anche una filiera del mercurio, con la firma del patto di amicizia e collaborazione tra la nostra città e i Comuni di Idrija in Slovenia e Almadén in Spagna). Insieme al Centro Commerciale Naturale e alla Provincia di Siena abbiamo collaborato proficuamente e trasformato questo appuntamento in un calendario di eventi e manifestazioni aperti a tutti”.

 

“Il meeting europeo di Abbadia è stato un successo – sottolinea l’assessore provinciale al turismo Anna Maria Betti – sia sotto il profilo dell’accoglienza della nutrita delegazione di città partecipanti, che per l’interessante prospettiva che Euromine offre per lo sviluppo dei percorsi turistici e degli scambi culturali. Abbadia ha grandi potenzialità in questo ambito e la Provincia, finché avrà competenze in materia, continuerà a sostenere progetti di questo valore. La seconda fase di Euromine prevederà ora lo sviluppo di un prodotto turistico che avrà come obiettivo quello di creare attorno ai territori partner itinerari turistici, culturali e storici e stimolare scambi di studenti e di studiosi, affinché le miniere ora riconvertite possano diventare luoghi di cultura, di storia, di economia a sostegno dei rispettivi territori”.