ChiantiBanca inaugura la nuova sede legale a Fontebecci

Sabato 25 maggio, alle ore 18,30 ChiantiBanca Credito Cooperativo presenta i nuovi spazi della sede legale in via Cassia Nord 2, 4, 6, a Fontebecci: un progetto destinato a far evolvere con decisione il rapporto banca-socio/cliente. Un ambiente dove il design, esperienza all’avanguardia nel nostro scenario, avvicina tradizione e progresso; uno spazio capace, da un lato, di comunicare il senso di appartenenza al Chianti ed il richiamo ad elementi rappresentativi di questa terra unica, dall’altro, in grado di assicurare a ChiantiBanca un’originale identità attraverso la filosofia dell’innovazione come chiave per differenziarsi nel mercato.
Ridisegnato completamente il piano terra e l’area di accoglienza dell’edificio già sede legale della Banca, la forma architettonica originale degli esterni è stata rispettata e conferisce prestigio al complesso, il cui valore è aumentato dall’importante destinazione e dalle attività che accoglie.

“Il nostro spirito diverso di fare Banca”, osserva il presidente ChiantiBanca Claudio Corsi, “nel tempo è rimasto inalterato nella sua essenza, ma si è rafforzato in termini di occasioni e vantaggi: per i nostri soci, i clienti, i partner. La nuova sede rappresenta un importante investimento, deciso e realizzato perché crediamo fortemente nelle potenzialità umane ed economiche delle realtà dove siamo nati e cresciuti. ChiantiBanca ha saputo svilupparsi in maniera attenta e autorevole; esistono le premesse per consolidare questo percorso, a sostegno delle famiglie e delle imprese”.

 

I nuovi spazi, sottolinea il direttore generale ChiantiBanca Andrea Bianchi, “perfezionano il rapporto con i nostri soci e clienti, assicurano una spiccata identità di banca del territorio che affronta in modo appropriato le esigenze presenti e future dell’economia. Una banca dall’organizzazione leggera, orientata al mercato, è l’idea che guida tutte le nostre scelte e, quindi, anche il progetto delle sedi e filiali. Dobbiamo assicurare servizi altamente avanzati e continuare ad offrire quelli tradizionali, ma sempre in maniera efficiente e flessibile”. La riorganizzazione interna della sede legale, che ha interessato una superficie di oltre 320 mq, ha previsto interventi di ristrutturazione, riqualificazione, restyling e arredo. Il nuovo concept progettuale, sviluppato da Crea International e Dinn!, realizza una formula definita dagli stessi ideatori “restaurant experience banking”, in quanto riporta in ambiente ‘bancario’ l’atmosfera di relazione e di accoglienza tipiche della ristorazione e delle osterie del Chianti. L’impiego di materiali naturali, leggeri e ‘sostenibili’ accentua il tono cordiale ed elimina la sensazione di ‘burocrazia’ che normalmente caratterizza gli ambienti bancari.

Al piano terra è stato ridisegnato il salone centrale, con ingresso da via Cassia Nord. Il fulcro è la ‘piazzetta interna’ dove, in un ambiente accogliente e informale che agevola il contatto relazionale, avviene un primo dialogo tra la banca ed il cliente. Sui perimetri di quest’area sono stati inseriti dei moduli di comunicazione che rafforzano il legame con la realtà esterna attraverso l’esposizione dei prodotti tipici dei soci, oppure con video che ne enfatizzano il valore. Nella nuova sede gli utenti possono accedere in modo diretto agli strumenti e alle conoscenze. La “Bacheca del Chianti”, ai lati dello spazio, è un luogo in cui il cliente può raccogliere informazioni sull’identità della Banca, sulle sue azioni, sui prodotti e servizi garantiti dalle filiali e dai suoi operatori.

 

Il salone accoglie anche il bancomat: una postazione videobanking evoluta che permette all’utente di effettuare tutte le operazioni tipiche degli Atm 24 ore di ultima generazione. Oltre al prelievo di denaro ed ai servizi informativi di base, come saldo e movimenti di conto corrente, offre un ricco portafoglio di consultazione e di operatività: dalla verifica della situazione assegni e dei movimenti delle carte di credito, alla consultazione della posizione mutui, finanziamenti, anche conto titoli, ed altro. Al primo e al secondo piano restano gli uffici istituzionali, di rappresentanza, segreteria e mutualità. La nostra sede legale, aggiunge il presidente Corsi, “è un esempio concreto del potenziale che si può ottenere quando si orienta il progresso a realizzare soluzioni in grado di migliorare il modo di lavorare, i processi e i servizi”. Tutti gli elementi, le strutture del soffitto, la luce soffusa che esalta la pavimentazione grezza concepita come richiamo al ciottolato delle piazze dei borghi medievali, le zone per le consulenze con un particolare riguardo alla riservatezza e alla privacy del cliente, concorrono ad agevolare il contatto relazionale e a far emergere il senso di ospitalità che rappresentano alcune delle referenze di ChiantiBanca.