“Camera con Vista” – Diario dal Parlamento di Luigi Dallai

Da oggi inauguriamo questo diario di viaggio su Siena News. Abbiamo deciso di chiamarlo “Camera con vista” per cercare di raccontare quello che fa concretamente chi siede in Parlamento. Da quasi due mesi sono stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Partito democratico.
Il mio primo approccio con il Parlamento è stato emozionante, ma anche condito da un atteggiamento di grande curiosità nei confronti di un luogo di cui si dice molto, spesso a sproposito, ma che senza dubbio esercita un ruolo fondamentale nella vita democratica del Paese. Proprio per questo, entrare a Montecitorio ha significato per me sentirmi fortemente responsabile degli interessi, dei bisogni e delle speranze dell’intera comunità senese, che ho il grande onore di rappresentare. Non vi nascondo la grande incertezza, visto anche il quadro politico non propriamente facile, nel procedere.

In queste settimane alcuni parlamentari hanno scelto di avere un’esposizione mediatica intensa. Io, come altri colleghi, ho preferito osservare e capire le dinamiche del Parlamento e le reali prospettive di lavoro che ci attendono. Ho scelto dunque di usare questo spazio virtuale non per essere parte del “chiacchiericcio” che alimenta discussioni a cui spesso la gente non presta orecchio, ma per mostrarvi in maniera trasparente quello che succede in Aula. Parto da qui per raccontarvi che, proprio ieri, si è tenuta la prima riunione dei deputati del Pd divisi per commissioni. Si è trattato di un primo appuntamento per definire e coordinare ruoli e singole competenze e per programmare il lavoro parlamentare dei prossimi mesi. Gli incontri si sono svolti (alcuni si svolgono oggi) per aree tematiche: “economia”, “istituzioni”, “sociale”, “esteri”, “territorio”. Sono stato designato membro della Commissione Ambiente e Infrastrutture come da me richiesto, sia in virtù delle competenze maturate con il mio lavoro che per avere la possibilità di seguire alcuni temi fondamentali per il nostro territorio. E’ stata una prima riunione, interlocutoria. Adesso l’attenzione è concentrata su un appuntamento di estrema rilevanza: l’elezione del Presidente della Repubblica. Su questo sono in corso trattative tra forze politiche e discussioni all’interno dei gruppi parlamentari. Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni…