Girogustando a Siena, nel Campo la trattoria che fu del Foscolo

Un finale condiviso fra tradizione e novità. Una serata-simbolo per quanto di nuovo si è visto, nel 2012, sotto il cielo dei menu a quattro mani. Giovedì 15 novembre in piazza del Campo a Siena va in scena l’ultimo evento di quest’anno per Girogustando, la manifestazione di gemellaggi gastronomici ideata undici anni fa da Confesercenti Siena e approdata nei mesi scorsi in nuovi, prestigiosi territori. Il ristorante La Speranza ospiterà per l’occasione l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Padova), ovvero non solo uno dei più antichi ristoranti padovani ma anche uno dei cinque protagonisti della prima edizione di “Girogustando a Padova e provincia”. Tra settembre e ottobre scorsi la città del Santo ed i suoi suggestivi dintorni hanno infatti adattata con successo l’apprezzata formula di condivisioni culinarie già rodata a Siena come in Umbria; ora, a chiudere idealmente il cerchio, sarà proprio un locale padovano a compartecipare al capolinea dell’undicesimo Girogustando “senese”.

Non solo per questo la serata di giovedì 15 si annuncia prestigiosa. I quattro secoli di storia di Ballotta (una trattoria nata nel Seicento e già ristoro, tra gli altri, per Tommaseo e Foscolo) troveranno una vetrina d’eccezione nell’affaccio de La Speranza sul cuore di Siena. E non sarà solo un modo di dire: l’eccezionalità della serata sarà tangibile già in avvio, quando i due chef serviranno un assortito “aper-antipasto” (Stecconiglio, baccalà mantecato, cucchiai di pappa al pomodoro o ribollita tra gli assaggi) direttamente sulle lastre di piazza del Campo. A seguire, negli eleganti spazi interni, Speranza e Ballotta si alterneranno nell’interpretare le diverse portate: ai veneti spetteranno i primi (risotto zucca e porcini, lasagna ragù d’oca), ai senesi la portata di mezzo (cinta senese in crosta di finocchietto selvatico con fegatello in rete, sformatino di cardi e cipolline in agrodolce). E poi i dessert congiunti, tra “pazientina”, “zaetti” e “cantucci con corbezzole”. Sulle antiche mura le opere dell’artista senese Gianni Barbucci, atteso anche al live painting dei forchettoni destinati ai cuochi; vini di rispetto serviti in abbinamento dai sommelier Ais. Inizio ore 20, replica anche venerdì 16 novembre. Calendario e menu completi, foto, video e tutti i particolari sugli eventi disponibili sul sito www.girogustando.tv, su Facebook Girogustando Cuochi Italia e Twitter @girogustando1

Girogustando 2012 a Siena: il ristorante “La Speranza” ospita l’”Antica Trattoria Ballotta” di Torreglia (PD) – giovedì 15 e venerdì 16 novembre, ore 20. Menu degustazione euro 40, prenotazioni tel. 334 594545.