Pattinaggio Corsa Mens Sana. Bormida e Bonechi, la ricetta di un successo

Periodo d’oro per la sezione Pattinaggio Corsa Mens San che si avvia ad affrontare la nuova stagione dopo una parentesi estiva a dir poco esaltante. Nel mese di luglio, infatti, le due pattinatrici Giorgia Bormida e Giulia Bonechi, convocate in maglia azzurra per i Campionati Europei, aggiungono entrambe al proprio palmares un titolo continentale: un risultato che _ frutto del talento e della determinazione, ma anche della competenza della loro insegnante Laura Perinti.

E, rievocando i Campionati Europei, la Bormida si lascia subito andare un ricordo “Il momento più bello è stato salire sul podio: ripensi a tutti i sacrifici fatti e ti ripaga dei duri allenamenti e delle rinunce. Porterà sempre con me il ricordo della compagnia cadetti: un gruppo unito sia fuori dalla pista che dentro con tattiche di gara per aiutarsi”. “Davvero emozionante-  le fa eco la Bonechi.

Ma quando avete capito che potevate salire sul gradino più alto?

Bonechi: Dopo la mia prima gara a cronometro: i tempi della squadra azzurra cadetti erano i migliori.

Bormida: Dopo le qualificazioni per la 500 m anch’io ho capito che avevo davvero molte possibilità di vincere l’Oro Europeo, e così è stato!

Quali sono state le difficoltà maggiori da affrontare?

Bonechi: Sicuramente la preparazione, che è molto dura: tutto l’anno e spesso il sabato e la domenica gare, dove non puoi sbagliare …

Bormida: Affrontare con la giusta determinazione gli Italiani Federali, da dove il CT convoca gli Atleti per gli Europei, se sbagli in questi appuntamenti sei perduto.

Come avviene la preparazione?

Bonechi: Dura un intero anno, tranne un solo mese di vacanze.

Bormida: Alterniamo preparazione atletica e pattini, il tutto preceduto da anni di attività man a mano sempre più impegnativa.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi, a breve e lungo termine?

Bonechi: Quello di vestire ancora la maglia azzurra anche se il prossimo anno sarà difficile perchè passerà nella categoria Junior

Bormida: Continuare ad allenarmi intensamente, con la speranza di non incorrere in infortuni, così da ottenere ottimi risultati in Italia che mi daranno la possibilità di rimanere in Nazionale.

A buon diritto soddisfatto anche il Direttore di Sezione Gianluca Marzucchi che sottolinea come ‘Negli ultimi 4 anni la sezione Roller Mens Sana abbia conquistato: 5 titoli Europei, 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo agli Europei, 14 titoli italiani FIHP, 17 medaglie d’argento e 26 di bronzo. Ma, cosa fondamentale – aggiunge – tutti questi successi sono stati portati da ben undici atleti cresciuti nel vivaio dei Centri di Avviamento allo Sport della Sezione Pattinaggio Corsa della Mens Sana. La nostra è una scuola di pattinaggio che, dati alla mano, tra le migliori d’Italia, grazie anche alla presenza determinante del direttore Tecnico Laura Perinti e dell’intero staff tecnico, composto da allenatori davvero eccellenti”.

 

I corsi di pattinaggio corsa Mens Sana sono ripresi dallo scorso 10 settembre, con le lezioni che si svolgono ogni lunedì e venerdì in orario 17-18 per i bambini da 4 a 6 anni, 18-19 dai 7 ai 12 anni.

Per informazioni, Segreteria Mens Sana, telefono 0577-47298, www.menssana1871.it