La mensanina Giulia Soggiu è terza ai campionati italiani di pattinaggio corsa nei 5000 metri a eliminazione

Laura Perinti e Giulia Soggiu

Ancora un Campionato Italiano FIHP di alto livello per la sezione Pattinaggio Corsa Mens Sana che, a Pordenone, in occasione delle competizioni nazionali su strada, conquista un bellissimo bronzo nella 5000 m a eliminazione con la fondista Giulia Soggiu; la “Ragazza” sale per la prima volta su un podio tricolore, aggiungendosi agli altri 10 atleti di scuola bianco-verde che in carriera hanno centrato il medesimo obiettivo. La stessa completa poi il palmares di giornata con un quinto posto nella 1500 m in linea.

 

Grandi risultati anche per il resto della squadra che, con molti dei propri atleti, riesce a mantenersi entro le prime 10 posizioni: Chiara Menghetti si ferma a ridosso del podio nella m 200 cronometro (cat. Juniores F), così come le compagne Agnese Cerri nella m 10000 punti (cat. Juniores F) e Matilde Marzucchi nella m 5000 eliminazione. Sono seste Agnese Cerri e Viola Monaci rispettivamente nella 20000 m eliminazione e nella 1500 in linea, settimo posto per Matilde Marzucchi nel mezzofondo e ottavo nella sprint, è decima invece Agnese Cerri nella 1500 m in linea. Nelle competizioni a squadre, infine, il team Seniores femminile composto da Cerri, Marzucchi e Bellini ottiene un buon ottavo posto. La formazione si completa con Benjamin Voltolini, Livia Niccolucci, Carlotta Galluzzi, Eugenia Fineschi, Tommaso Ballocci e Filippo Soldati Filippo.

 

Nonostante la pesante assenza delle due eccellenze Giorgia Bormida e Giulia Bonechi, impegnate negli stessi giorni in Ungheria per i Campionati Europei, la squadra allenata da Laura Perinti si mantiene nel lotto delle migliori 10 società d’Italia, migliorando di oltre 200 punti la prestazione riportata nella stagione 2010-2011.

 

“Un grazie agli atleti sia per i risultati che per l’esemplare comportamento tenuto in questi tre tappe dei Campionati Italiani 2012” commenta il direttore di sezione Gianluca Marzucchi che prosegue rivolgendo il proprio plauso al direttore tecnico Laura Perinti e a tutto lo staff tecnico “capaci insieme di formare al meglio tutti i nostri agonisti e raggiungere ogni volta traguardi sempre più prestigiosi”.