Baseball giovanile. Gli Allievi cadono contro lo Junior Firenze

Paul-Castillejos-sul-monte-di-lancio

Troppo forte lo Junior Firenze per gli Allievi della Chianti Banca Siena Baseball. La partita di martedì 1 maggio tra la prima e la terza in classifica del campionato regionale Little League Allievi è iniziata con oltre un’ora di ritardo, a causa della pioggia torrenziale che si è abbattuta nel pregame su San Casciano Val di Pesa, campo “casalingo” della squadra senese. E’ stato possibile giocare solo grazie all’intervento dei volontari della società bianconera, che hanno sistemato il terreno di gioco ed in particolare la zona della terra rossa, quella degli interni. Senza ombra di dubbio, al di là del risultato finale (14 – 5 per i biancorossi fiorentini), l’episodio più importante di tutta l’intera gara è stato il fuoricampo esterno da due punti, ai 95 metri dell’esterno centro, di Paul Castillejos alla prima ripresa. Per il bravo prospetto bianconero, senza contare i numerosi “fuoricampo interni” messi a segno nel 2012 da Castillejos (… e molto frequenti nelle categorie giovanili), si tratta del terzo fuoricampo esterno messo a segno quest’anno in Campionato, dopo i due realizzati all’Antella (uno all’esterno destro, dove la rete è a 58 metri da casa base, ed uno all’esterno centro, che ad Antella è invece a 78 metri). Paul Castillejos, mancino, classe 1998, parteciperà ai try out per l’Accademia del Baseball a Tirrenia, a metà maggio: una partecipazione più che meritata per il giocatore nato a Poggibonsi, ma originario delle Filippine.

 

Tornando alla partita del 1 maggio è stato molto bello il duello a distanza tra lo stesso Castillejos ed Edoardo Foust del Firenze sul monte di lancio, anche se il lanciatore bianconero è stato condizionato da una partenza incerta e forse condizionata dalla sospensione improvvisa del riscaldamento dovuta alla pioggia. In generale, la difesa biancorossa fiorentina è stata molto più precisa di quella senese.

 

Nonostante le due sconfitte, subite a Grosseto e con il Firenze, i ragazzi del manager Giusti mantengono il terzo posto in classifica, grazie alla clamorosa sconfitta del Livorno (decimato dalle assenze) contro il Padule, a Sesto Fiorentino. Proprio la formazione sestese sarà il prossimo avversario dei bianconeri, sabato pomeriggio alle 16:30 sul diamante di San Casciano.

 

La formazione Ragazzi, che il 1 maggio ha riposato, dopo la vittoria contro il Massa giocherà sempre contro il Padule e sempre a Sesto Fiorentino, domenica pomeriggio alle 16:00 per tentare di consolidare il primo posto nella Poule Consolazione.