Dalla Regione oltre 1 milione di euro alla Provincia per la Via Francigena

Francigena

Ammontano a oltre 1 milione e 300 mila euro i finanziamenti che la Regione Toscana ha destinato alla Provincia di Siena per la messa in sicurezza della Via Francigena. Le risorse sono state assegnate nei giorni scorsi, in attuazione del Piano operativo della Via Francigena che prevede il completamento di tutti gli interventi, entro il 2014, al fine di assicurare la percorribilità e la fruibilità del tratto senese dell’antico percorso, per una lunghezza totale di 120 chilometri.

“Grazie a queste risorse – afferma Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia – l’impegno della Provincia di Siena per la messa in sicurezza dei percorsi lungo il tratto senese della Via Francigena potrà continuare in maniera ancora più serrata. Siamo stati i primi a scommettere sulle immense potenzialità offerte dalla valorizzazione culturale della via Francigena, rispettandone la profonda natura spirituale e tenendola al riparo dal rischio di banalizzazione consumistica. L’obiettivo è quello di completare tutti gli interventi entro il 2014 e contribuire a garantire la massima fruibilità dei beni artistici, culturali ed architettonici lungo l’antico percorso e rafforzare la rete di servizi e di ospitalità essenziale per accogliere al meglio i pellegrini”.

Il percorso della Via Francigena. Fino ad oggi, in provincia di Siena, i tratti di Via Francigena già messi in sicurezza hanno interessato i Comuni di Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Monteriggioni, San Gimignano e Monteroni d’Arbia. Le risorse assegnate dalla Regione Toscana a Provincia di Siena e Comuni attraverso il Master Plan Via Francigena salgono così a oltre due milione di euro per interventi di sicurezza stradale, segnaletica e infrastrutturazione leggera, a cui si vanno ad aggiungere le risorse stanziate dall’amministrazione provinciale senese – circa 180 mila euro – e dai comuni di Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, San Gimignano e Siena, interessati dagli interventi.

Le risorse della Regione e gli interventi che saranno realizzati dalla Provincia. Grazie ai nuovi finanziamenti regionali saranno realizzati una serie di attraversamenti pedonali a raso con relativa segnaletica nei Comuni di Castiglione d’Orcia; Buonconvento, Siena, Monteriggioni, San Gimignano e San Casciano dei Bagni per un totale di oltre 92 mila euro. La Provincia inoltre provvederà alla messa in sicurezza pedonale del tratto compreso tra la Strada di Certosa e Isola d’Arbia e alla realizzazione della nuova passerella ciclo-pedonale in località Ponte D’Arbia tra i Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento per rendere fruibile il tracciato lungo la Sp 45 del Brunello in direzione di Montalcino. La Provincia di Siena provvederà alla realizzazione di un nuovo percorso all’interno dell’area naturale protetta della Val d’Orcia, lungo il torrente Formone; alla messa in sicurezza dei tratti della Sp 137 di Celamonti tra l’abitato di Torrenieri e quello di San Quirico d’Orcia; della Siena – Viterbo, in località La Bisarca e della Sp.478 di Sarteano tra il bivio Sr2 Cassia e l’abitato di Radicofani.