Corsa del maiale: vince il Granocchiaio

 

Chiusi - corsa del maiale

Colpo di scena al torneo della palla al bracciale: sarà la Fornace e non il favorito Granocchiaio (dominatore da una decina d’anni) la prima finalista di un torneo che si conclude domenica 2 settembre. Lo hanno decretati i primi incontri di domenica  26 AGOSTO, con la Fornace che ha sconfitto nettamente (16 a 9) l’incontro finale per il Mar Nero, che a sua volta aveva sconfitto un Granocchiaio apparso decisamente sottotono. Ma quest’ultima contrada si consola con la vittoria all’esilarante corsa del maiale grazie ad Andrea Mancinelli. Cinque fantini di altrettante contrade (Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone)  hanno cercato di condurre alla meta altrettanti gli animali, lungo tutto il campo da calcio di Chiusi. La sfida ha assunto  i toni goliardici di una tipica festa paesana, che si alternano alla più seria sfida di un gioco antico, riscoperto con lungimiranza. La corsa del maiale è stata la divertente conclusione di un intenso fine settimana sportivo, che ha visto la vittoria del torneo femminile di palla al bracciale da parte di Sottogrottone, e quello under 20, ancora una volta, dal Granocchiaio.

 

Domenica prossima le altre quattro contrade dovranno sfidarsi nuovamente, per decretare l’avversaria di una squadra, la Fornace, che negli ultimi tempi si è dimostrata competitiva, e che ora punta decisamente alla vittoria grazie ai suoi atleti Paolo e Mauro Scattoni, Alex Papi (miglior giocatore 2011), Marco Leandri. Tra l’altro, affronteranno la sfidante con il vantaggio di aver riposato per una settimana.

 

Chiusi - corsa del maiale

In questi giorni, non mancano anche gli appuntamenti con lo spettacolo e l’enogastronomia, grazie a un  ristorante dal servizio molto curato, la birreria e allo spazio wine bar, dove si possono abbinare ottimi vini a taglieri di salumi e formaggi. Oggi Lunedì 27 agosto in programma giochi di società con Ingegneria del buon sollazzo per le vie di Chiusi scalo, con tanti intrattenimenti in legno per grandi e piccini dalle 21.30 in via Leonardo da Vinci e piazza Dante Alighieri.  Alla stessa ora e alle 22.30 partenza da piazza Garibaldi per la visita guidata alla Catacomba di santa Caterina (prenotazione consigliata all’ufficio turistico (tel. 0578/227667), massimo 25 posti ogni visita. Domani, martedì 28 agosto “Notte di Tango”: esibizione della scuola Tango Siena. Servirà a dimostrare che nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Mercoledì 29 Ligapiù tribute band che si esibisce costantemente nei migliori live club e piazze del centro Italia, seguiti da moltissimi fans che rendono ogni concerto sempre più emozionante e carico di adrenalina, curato nei dettagli scenici e musicali. Da segnalare infine Estemporanea, esposizione di  arte visiva, in via Galilei (dietro la chiesa parrocchiale) che rimarrà aperta fino all’8 settembre. I Ruzzi della Conca sono organizzati  dal comitato delle contrade e dal comune di Chiusi con il patrocinio della Provincia di Siena e il sostegno di Banca Valdichiana.