Sicurezza stradale a Colle: nuovi passaggi pedonali rialzati sulle strade comunali

Colle val d’Elsa

Nuovi interventi a Colle di Val d’Elsa per garantire la sicurezza stradale sul territorio comunale, con particolare attenzione per la viabilità che attraversa il centro abitato. Accogliendo anche segnalazioni e richieste da parte dei cittadini, nei giorni scorsi sono stati realizzati passaggi pedonali rialzati in via XXV Aprile, nei pressi della scuola primaria “Antonio Salvetti”; in via Bilenchi – dopo l’intersezione con via di Spugna – e nei pressi del ponte di Spugna, all’intersezione con via dei Cipressi. Nei prossimi giorni ne saranno realizzati altri due: uno all’intersezione fra via Giusti, via Rimembranza e via della Porta Vecchia, in Colle alta, e l’altro nella frazione di Borgatello, dove sarà realizzato anche un tratto di marciapiede.

“La realizzazione dei nuovi passaggi pedonali rialzati – spiega il comandante della Polizia municipale, Nicola Magni – va ad affiancare altre azioni di sicurezza stradale messe in campo in questi anni dall’amministrazione comunale, con attraversamenti pedonali rialzati e semafori, per garantire il rispetto dei limiti di velocità nel centro abitato, in particolare, in prossimità delle scuole, e la sicurezza dei pedoni e di altri utenti della strada. Quasi tutti gli interventi sono stati finanziati con risorse provenienti dalle sanzioni elevate contro le violazioni del Codice della Strada, come previsto dal Codice stesso”.

“I passaggi pedonali rialzati – aggiunge Magni – portano con sé, ogni volta, riscontri positivi o altrettanto negativi fra gli utenti stradali, ma è un dato di fatto che questi interventi, uniti a un maggiore rispetto delle norme del Codice della strada, hanno contribuito, negli ultimi anni, a una sensibile riduzione di incidenti sulle strade colligiane: nel 2012 ne sono stati registrati 102, in calo rispetto ai 123 del 2011. In viale dei Mille, strada con il maggiore tasso d’incidentalità sul territorio comunale, nel 2011 sono stati accertati 11 incidenti stradali, mentre nel 2012, grazie ai dissuasori, sono calati a 5. La riduzione dei sinistri stradali è imputabile a diversi fattori, ma la presenza degli attraversamenti pedonali rialzati è certamente un deterrente per la velocità veicolare, causa maggiore degli incidenti”.