Sinalunga, al via la distribuzione gratuita di compostiere per uso domestico

Sinalunga  sempre più “verde” con la distribuzione gratuita di compostiere per uso domestico. Il progetto, finanziato con i fondi del “Bando provinciale per interventi per la prevenzione dei rifiuti”, è stato pensato dall’amministrazione comunale per promuovere la pratica del compostaggio domestico, all’interno di un quadro più ampio di politiche volte ad incentivare la sostenibilità ambientale.

“Nel 2010 la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 46%, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente – commenta il vicesindaco con delega all’Ambiente Riccardo Agnoletti – Un dato molto positivo che per noi ha rappresentato non un traguardo ma un punto da cui partire per un ulteriore incremento”. “Proprio in quest’ottica, dopo i numerosi progetti attuati in questi anni – prosegue Agnoletti – abbiamo pensato a un modo per incentivare il compostaggio domestico, una pratica utile a differenziare i rifiuti organici producendo contemporaneamente un fertilizzante naturale, non nocivo, che può essere usato in giardino, nell’orto o per l’invasatura di piante”.

Le compostiere in distribuzione gratuita sono realizzate in un unico pezzo in polipropilene riciclabile al 100%, resistente agli agenti atmosferici. Hanno una capacità di 310 litri, una dimensione di 79 cm per 59 cm con altezza di 98 cm e sono adatte al compostaggio degli scarti organici (vegetali) di una famiglia di 4/5 persone e di potature di un giardino di medie dimensioni. Vengono distribuite ai residenti nel comune di Sinalunga che occupano ai fini TIA un immobile destinato ad abitazione e che hanno un giardino o un orto di superficie non inferiore a 15 metri quadri a servizio della singola abitazione o del condominio, e che si impegnano a praticare continuativamente il compostaggio e a utilizzare il compost così prodotto nel proprio giardino od orto.

Le compostiere possono essere ritirate gratuitamente fino ad esaurimento delle scorte presso il magazzino comunale di via Meucci a Pieve di Sinalunga, dopo aver consegnato all’ufficio Innovazione e Qualità la “scheda tecnica per il monitoraggio composter” debitamente compilata e la ricevuta dell’ultimo versamento effettuato ai fini della Tariffa di Igiene Ambientale. La scheda tecnica è disponibile sul sito del Comune di Sinalunga www.comune.sinalunga.si.it, nella sezione “vivere a Sinalunga” – “Ambiente e sostenibilità” – “raccolta differenziata”, oppure presso l’Ufficio Innovazione e Qualità, dove i cittadini potranno anche ricevere un supporto nella compilazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Innovazione e Qualità, tel. 0577 635244.