Sol la Siena tra avanspettacolo, concerti rock e musica itinerante

Lo spettacolo itinerante della marchin’ band P-Funking, torna a invadere la città e ad animare le vie del centro storico di Siena. Venerdì 30 dicembre dalle 17.00 alle 19.30 un nuovo appuntamento con la miscela esplosiva di Funky, Jazz, Rhythm’n’Blues e Soul rivisitata in chiave “marching”, da non perdere. Dalle 21.30 invece ci si sposta al Tartarugone in Piazza del Mercato dove andrà in scena Accademia in avanspettacolo”uno spettacolo vocale con oltre 40 cantanti e piccolo corpo di ballo, organizzato da Fondazione Siena Jazz in collaborazione con Accademia di Canto Moderno. Un viaggio che parte dai grandi gruppi vocali come il Trio lescano e Quartetto Cetra, passando per il café chantant, le grandi dive come Vanda Osiris e Katerina Ranieri, per arrivare al cabaret canzone più contemporaneo con Jannacci e Gaber. Il tutto rigorosamente in costume, recitato e cantato, e supportato da ballerini che accompagneranno i brani. Gli arrangiamenti vocali sono di Clara Cosci. Protagonisti dello spettacolo: Debora Carapelli, Irene Picciafuochi, Sonia Corsi, Francesca Gambi, Elisa Cappelli,Marco Bruni,Cinzia Savoi, Graziella Spaccaferro, Katia Mambrini, Davide Pasqualini, Francesco Lucchesi, Cecilia Lambardi, Brunella Guidarelli, Carlos Berrettini, Federico Giubbolini, Giulia Petri, Elisa Ibba, Patrizia Ciappi, Angela Burroni, Andrea Sabbatini, Silvia Tognazzi, Elisabetta Carli,Susanna Coppini, Lucia Lorenzini, Emiliano Papini, Vittorio Leone, Manlio Traversi, Emily Cortigiani, Francesca Giubbolini, Federica Angiolini, Marilena Petrera, Stefania Canestri, Silvia Cantagalli, Barbara Fais, Elettra Fusi, Caterina Comi, Benedetta Benvenuti e Mona Auerbach.

Per gli amanti del rock, invece, dalle 18.00 alle 21.30 nella tensostruttura all’interno della Fortezza Medicea c’è la seconda parte della Festa d’inverno, promossa da Fondazione Siena Jazz in collaborazione con Siena Rock e Rock Factory. A salire sul palco saranno i Profusion e i Dedalo & Friends “10 anni”. I Profusion nascono nel 2002, grazie all’incontro di Vladimer Sichinava e Gionatan Caradonna. Il primo album, “One Piece Puzzle”, esce nel 2006 e ottiene ottime recensioni. Attualmente la band sta registrando “Rewotower”, secondo album cui partecipano artisti di calibro internazionale quali Simon Hosford (Tommy Emmanuel Band) e le cantanti jazz Titta Nesti e Maia Baratashvili. Uscirà nel gennaio 2012, distribuito dall’etichetta americana ProgRock Records. La band proporrà uno spettacolo in cui si alterneranno pezzi originali e cover storiche di gruppi progressive-rock di fama mondiale. Con dieci anni di musica alle spalle e altrettanti cambi di pelle e stile, oggi i Dedalo sono una band composta dalla voce di Berenice Galli, le chitarre di Andrea Cipriani e Maurizio Regoli, il basso di Claudio Bralia, la batteria di Fabio Galgani. La loro musica è fatta di danze e voli notturni, dalla terra al mare, dall’oltre oceano al sud, dal nord scuro a quello celtico e, molto, di questa terra. Giostre sonore per riti o pozioni d’amore, lotte o pacificazioni. Gli echi di un certo rock alternativo alla Pearl Jam, Radiohead, P.J. Harvey, Ani di Franco si mescolano con una realtà fatta d’identità proprie, di esperienze, di sensazioni personali.

Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all’indirizzo http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.